Visite ambulatoriali
Dal Lunedì al Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Apertura pomeridiana: Lunedì dalle 18.30 alle 20.00 (per appuntamento)
Dott. Gravili Antonio
Benvenuto nello Studio Medico virtuale del
dott. GRAVILI ANTONIO.
Per informazioni in merito ai servizi offerti, alle procedure di accesso agli appuntamenti, prescrivere il rinnovo dei farmaci direttamente dalla nostra pagina, o semplicemente per informazioni generali, clicca su uno dei riquadri in basso.
Rinnovo Farmaci Online
Indirizzo Studio Medico
Domande?
Servizi medici basati su esperienza trentennale
Visione completa della salute
Consulenza filosofica e bioetica
Percorsi di assistenza riabilitativa
Il medico di Famiglia
La medicina generale (o medicina di famiglia) è il luogo di primo contatto tra il medico e il paziente all’interno del sistema sanitario nazionale (SSN) e si occupa di tutti i problemi di salute, indipendentemente da età, sesso e ogni altra caratteristica della persona che vi si rivolge.
Suo obiettivo è sviluppare un approccio centrato sulla persona, orientato all’individuo, alla sua famiglia ed alla comunità in linea con le risorse sanitarie disponibili, attraverso il coordinamento delle cure, le consulenze dei vari professionisti e soprattutto attraverso l’agire del Medico di famiglia, primo Caregiver della comunità.
Attività svolta
L’attività svolta in studio è quella prevista dalla “convenzione di medicina generale”, in particolare:
1
ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CURA
L’obiettivo del medico è promuove la salute ed il benessere con interventi appropriati ed efficaci, intervenendo in modo efficace e tempestivo per ridurre al minimo i rischi e l’insorgenza di una malattia. Perché la prevenzione è la miglior strategia per ridurre l’incidenza delle principali malattie (infarto miocardico, ictus cerebrale, diabete, ipercolesterolemia e i tumori) per vivere più a lungo e meglio, per evitare i disagi e le conseguenze che alcune terapie possono comportare. Perché la cura deve essere personalizzata, più attenta cioè alle esigenze dei pazienti, e verrà disegnata sulla base di linee guida nazionali e internazionali sulla base delle condizioni del paziente.
2
ATTIVITÀ DOMICILIARE PROGRAMMATA
Assicura visite programmate del medico di famiglia presso il domicilio di pazienti non deambulanti, con particolari patologie croniche o invalidanti (es. insufficienza cardiaca o respiratoria, arteriopatie agli arti inferiori, paralisi, ecc.), che non sono in grado di recarsi o di essere trasportati presso l’ambulatorio. Il medico di famiglia effettua il monitoraggio sullo stato di salute della persona e fornisce indicazioni sui trattamenti (farmacologici, dietetici, igienici, ecc.) più appropriati, collabora con il personale dei Servizi Sociali, dà indicazioni al personale infermieristico sull’effettuazione di trattamenti e terapie.
3
VISITE AMBULATORIALI
Per le visite di ambulatorio gli assistiti seguiranno gli orari stabiliti e verranno ricevuti secondo l’ordine di arrivo. Si ricorda che, come previsto dalla normativa vigente, nei giorni festivi è sempre attivo il servizio di Guardia Medica (in via G. Pascoli, Salice S. -LE- tel. 0832/732286) dalle ore 10.00 del mattino fino alle ore 8.00 del giorno post-festivo.
4
VISITE AMBULATORIALI
Come Posso Aiutarti?
- Diagnosi e supporto
- Medicina a misura d'uomo
- Prestazioni infermieristiche
- Servizi per la salute ed il benessere
- Competenza ed esperienza
- Chiarezza e semplicità
- Parliamo Inglese e Spagnolo
- Costante aggiornamento professionale
Prestazioni e certificati eseguiti gratuitamente
Il medico di famiglia assicura le seguenti prestazioni:
- visita medica ambulatoriale e domiciliare;
- prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche e di accertamenti diagnostici sia strumentali che di laboratorio (attraverso la cosiddetta impegnativa o ricetta rossa);
- proposte di ricovero ospedaliero;
- proposte di cure domiciliari alternative al ricovero;
- rilascio gratuito dei seguenti certificati medici previsti dagli Accordi nazionali:
- certificati di riammissione a scuola;
- certificazione di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica solo in ambito scolastico;
- certificati di malattia per i lavoratori. Per quanto riguarda i certificati di malattia, dal 2011 con la nuova procedura, il medico, entro 24 ore dalla visita è tenuto ad inviare il certificato di malattia online direttamente all'INPS (anche se il lavoratore è iscritto a un altro ente previdenziale); il medico comunica inoltre al lavoratore il numero di protocollo del certificato trasmesso, che, il lavoratore, a sua volta, ove richiesto, è obbligato a comunicare al proprio datore di lavoro. La procedura per l'invio online dei certificati di malattia riguarda tutti i lavoratori dipendenti, sia privati che pubblici, eccetto i dipendenti del settore pubblico disciplinati da propri ordinamenti (forze armate e di polizia, magistrati, vigili del fuoco ecc.) ai quali può essere rilasciato un certificato di malattia in carta bianca intestata, anche da parte di un medico libero professionista.
Prestazioni e certificati eseguiti a pagamento
Alcuni certificati medici, come quelli sottoelencati, sono a pagamento come da tabella esposta nell'ambulatorio medico:
- le certificazioni di invalidità civile o di infortunio sul lavoro;
- le certificazioni di idoneità allo svolgimento di attività sportive non agonistiche;
- prestazioni non comprese nei compiti e nelle attività previste dall’ accordo collettivo nazionale dei medici di medicina generale ovvero prestazioni richieste e svolte in fasce orarie notturne prefestive e festive.